Per chi segue “Abito da sposa cercasi” su Real Time, non sarà difficile riconoscere il famoso marchio di Pnina Tornai: la collezione 2014 è una sintesi delle sue straordinarie performance in fatto di abiti da sposa.
Infatti ci si trova al cospetto di una linea che ripercorre uno stile sensuale e raffinato, che da sempre la griffe sottolinea con sapienti dettagli sartoriali.
Sono abiti da sposa fiabeschi, tanto da rimembrare un passato lontano di corsetti realizzati con stecche e gonne dall’ampio volume: è un vero tuffo nella moda settecentesca ed ottocentesca.
Tulle e chiffon creano un effetto tale di leggerezza nei vestiti da renderli quasi impalpabili, con alcuni modelli caratterizzati da leggiadre balze, perfette per ballare un romantico valzer.
Maliziose scollature a cuore e lacci strettissimi accompagnano i bustini, molti dei quali seducentemente trasparenti (in puro stile Pnina Tornai) per lasciare intravedere le sopracitate bacchette “vintage”: quasi un fondersi di passato e contemporaneità.
Sebbene il ballgown sia il cavallo di battaglia della casa di moda, per chi ricerca abiti da sposa più lineari, non mancano i tagli a sirena o silhouette estremamente fascianti (come pure lo stile impero), anch’essi marcati da balze vaporose, oppure da strascichi in tulle.
Ogni modello si rivela percorso di ricami preziosi e di fattura eccellente, mentre “brilla di luce propria” grazie all’applicazione di piccoli cristalli (meglio se Swarovski): quest’ultimi sono perfetti per sottolineare le candide nuances del bianco (il colore per eccellenza) e si accompagnano all’apposizione di perle, fiocchi e fiori in tessuto, rouches a profusione.
La morbidezza della seta, gli intarsi semitrasparenti di pizzo, il satin drappeggiato, affiancati dall’evanescenza di tulle e chiffon, donano una regalità senza tempo e senza luogo a questa collezione 2014 di abiti da sposa griffata Pnina Tornai.
E’ un’espressione di eleganza, femminilità e di una delicata “provocazione”, perfetta per le le future spose in cerca del finale da fiaba in questo frenetico presente.
Lascia un commento