L’Haute Couture di Carlo Pignatelli non poteva che presentare l’algida bellezza di Eva Riccobo ad aprire la sfilata dei nuovi abiti da sposa 2018 della maison: l’eleganza della raffinatezza abbinata ad un sofisticato romanticismo senza tempo.
L’importante parvenza degli abiti da sposa viene ricamata dalla delicata scelta cromatica, uno squisito parterre di avorio, mauve, tiffany e cipria ad accostare il latteo candore della tradizione.
E’ un trionfo di tessuti e materiali d’alta moda, dove il ruolo da protagonista viene giocato da tulle ed applicazioni preziose, in un trascendentale stilistico fatto di micro decori e dettagli curati fino ai minimi particolari, che accompagnano strascichi a dir poco maestosi e vedo e non vedo dall’esclusiva sensualità.
Il tulle è lavorato a velo, tra i cui intrecci brillano le pietre preziose ad ottenere un ricercato effetto traslucido, mentre la certosina lavorazione si completa con pizzi chantilly e rebrodè a melangiare fini organze craquants, jacquard, satin mano daino, georgette intrecciate a gessature lurex.
Le vivide nuance intercorrono per silhouette leggere e rigorose, dalle forme essenziali, esaltate, come visto dalla minuziosa lavorazione sartoriale hand made della maison, da elaborati ricami da parata, originali filet e applicazioni di piume di pavone.
L’ambiente industriale postmoderno, dagli austeri toni minimal, della Fabbrica del Vapore a Milano si è trasformata nello sfondo sontuoso e romantico della collezione Carlo Pignatelli 2018, la cui ispirazione, secondo lo stilista, prende spunto dalle nozze celebri celebrate da Ascot a Wimbledon.
Lascia un commento