La nuova collezione di Charo Ruiz Ibiza sembra decantare un ritmico pulsare di nacchere, grazie a quel suo inequivocabile fil rouge spagnoleggiante.
Gli abiti da sposa per il 2015, infatti, evocano spiagge assolate e caldi brividi estivi (non per niente si parla di “Ibiza”…), mentre si contemplano elementi tradizionali iberici mescolati con un mood più moderno ed essenziale, talvolta provocante e seducente.
In effetti, ciò che colpisce l’occhio sono le strategiche trasparenze ed i giocosi “vedo e non vedo” che caratterizzano ogni singolo modello, a partire dalle silhouettes più classiche fino ad arrivare a creazioni più audaci ed impertinenti.
Di quest’ultime, più che di abiti, si dovrebbe parlare di “bikini” o “costumi” da sposa, ma l’intento provocatorio del capo viene addolcito dal desiderio di incontaminate distese di sabbia (o ciottoli…), che gli stessi modelli sembrano suscitare: perché no, potrebbero essere delle soluzioni alternative per un matrimonio sulla spiaggia….
L’intera collezione 2015, comunque, non è solo questa provocazione, anzi, c’è ben altro: si è al cospetto di abiti da sposa eleganti e minimalisti, in cui l’innocenza del candore eburneo è perfetto per mitigare questi prime impressioni troppo seduttive.
E’ vero che non mancano spacchi vertiginosi, corte lunghezze e maliziose scollature, ma tutto si risolve in tagli sartoriali abili ed accattivanti: modelli asimmetrici, a trapezio, o, nel qual caso, dalle linee fluide e fresche, per nulla costrittive, le quali si prediligono a geometrie troppo costruite e strutturate, dando, appunto, l’idea di libertà e scivolata bellezza di cui si ammantano.
C’è un’intenzione di vintage, soprattutto con una connotazione agli Anni Ruggenti ed ad un lussurreggiante stile californiano d’annata, il tutto evidenziato da bandane e fasce retrò a cingere la chioma della futura sposa.
Un romanticismo etereo e seduttivo, poi, trova la sua conferma negli imperiosi veli lunghi, magnificamente ricamati e pronti a fungere da cappa e mantello per colei che li indossa: ovviamente, sempre restando in’un’ottica di tulle, pizzo, seta e cotone che si avvalgono di trasparenti e maliarde caratteristiche…
Charo Ruiz Ibiza ci presenta una sposa 2015 che strizza l’occhio alla tradizione spagnola, provocandola con stile ed audacia, senza dimenticare una sofistica e poetica essenza femminile, con quella giusta dose di contemporanea impertinenza.
Lascia un commento