Giorni fa, abbiamo ammirato la collezione Couture 2017 di Vivienne Westwood, in cui spicca la femminilità forte e moderna, dall’eleganza briosa, della sposa d’oggi.
Tuttavia, gli abiti da sposa 2017 compongono anche un’altra linea bridal, sempre per quest’anno, ovvero la collezione Made-to-Order della maison, sempre ad opera dell’eclettica stilista.
Queste creazioni nuziali hanno il compito di rispondere con un design contemporaneo e fresco ai desideri delle future spose: e per farlo, l’iconica stilista ha deciso di reinterpretare, in chiave glamour-moderna, otto famosi modelli di abiti da sposa.
Tra questi, ad esempio, è il caso di “Cocotte”, il vestito da sposa che si ispira alla moda del XVII e XVIII secolo in merito all’altolocata aristocrazia, grazie al corpetto piatto.
Non mancano note scenografiche in questa collezione 2017, come nel caso dell’abito da sposa “Bird of Paradise”, un teatrale modello corsettato che invoca l’essenza femminile in tutto il suo splendore e per il qual motivo dev’essere celebrato fastosamente, in un tripudio di drappeggi e taffettà di seta.
L’inno all’aggettivazione femminile, quindi, si realizza completamente con il “Delicate Drape” dress, un abito nuziale dall’eleganza senza tempo, caratterizzato da sofficci drappeggi, linee fluide e senza cuciture e deliziose decorazioni in color avorio.
Un omaggio all’arte orientale lo si ha con “Trinket”, un vestito da sposa che prende ispirazione dai tradizionali kimono giapponesi e che si diletta con un accattivante gioco di pieghe, ideale per accarezzare la figura, avvolgendola in seta duchesse e sottolineandone la sensuale parvenza con un importante spacco della gonna.
Infine, un approdo ai giorni nostri con il modello “Ball Tie”, che si concettualizza grazie al fatto di essere stato indossato la prima volta da Jerry Hall (sfilata della collezione Gold Label – Storm in a Teacup Autunno-Inverno 1996/97) e che contraddistingue un abito dalla linea seducenmente diritta, per mettere in risalto il decollete.
Vivienne Westwood non smette sicuramente di stupire e la sua collezione Made-to-Order 2017 ne è la prova evidente, soprattutto per il giorno più bello di una sposa.
ARTICOLI CORRELATI:
Lascia un commento