Ballerine, open toe dal tacco largo, sandali ultraflat, per questo 2014, sfidano la tradizione delle scarpe da sposa alte e vertiginose, preferendo uno stile più easy e, sicuramente, più comodo.
Con la primvera che incalza, la sposa del 2014 può finalmente scegliere di sposarsi con scarpe basse e pratiche, naturalmente glamour e molto chic.
Non la si può definire una decisione controcorrente, in quanto non è l’altezza della calzatura a definire l’eleganza di una sposa, quanto mai, può influenzare la sua comodità nel giorno più bello (si pensi alle ore da passare in piedi, ballare etc.).
Le ballerine rasoterra si rivelano una scelta trendy e molto briosa, che unisce una fresca eleganza ad una curiosa spensieratezza, senza intaccare la solennità del grande giorno.
Le classiche decollete (sia peep che open toe) si dimostrano accurate e sofisticate nella variante dal tacco basso e largo, dando dei punti alle gemelle svettanti su altezze da capogiro (plateau presente o meno).
I sandali si arricchiscono di eccentriche alternative, perfino infradito che si prestano benissimo, a festeggiare un matrimonio, su spiagge baciate dal sole e col dolce sciabordio delle onde come sottofondo.
La scarpa da sposa bassa non deve essere vista come una scialba soluzione ai tacchi vertiginosi, anzi…
La qualità della fattura, i materiali impiegati (pelle, satin, solo pizzo e suola di cuoio etc.) e le applicazioni che le distinguono superano di gran lunga anche la sensualità insita nei tacchi alti.
Infatti non mancano punti luce posizionati strategicamente (brillanti e cristalli Swarovski in primis), così come luccicanti strass e perline, che tengono alto il nome delle decorazioni gioiello…
Classici e senza tempo, poi, le tenere roselline ed i fiocchi stilizzati, magari in abbinamento a sinuosi nastri dai colori contrastanti o ton sur ton, senza scordare deliziosi inserti di tulle e pizzo, particolari gold o silver etc.
Le stesse nuances che caratterizzano le scarpe basse possono giocare con la tradizione del bianco e dell’avorio, ma si trovano originali soluzioni dalle sfumature pastello o dalle tinte forti e lucenti (oro e rosso su tutte, ma anche un blu elettrico per rispettare i dettami portafortuna…).
Non siete capaci di scendere dal vostro tacco quindici, ma temete di non resistere 24 ore di fila?
Come afferma il proverbio popolare “La soluzione sta nel mezzo”: per cui preparate le vostre amate scarpe alte per la cerimonia, ma pronte a godervi il ricevimento che seguirà con le vostre calzature basse, comode e tanto di tendenza….
Lascia un commento