St. Patrick è la nuova linea per il 2014 distribuita da Pronovias e vanta alcune caratteristiche tipiche del famoso brand.
Infatti ci si trova al cospetto di una collezione molto completa, che cerca di indirizzare le varie ed eclettiche personalità femminili: il risultato si rivela molto aggraziato, delicato e, nel contempo, tracciato di rifiniture bohemien, che regalano una patina piuttosto “sognante” (se non onirica) a tutte le creazioni.
I modelli soddisfano molte silhouette, a partire dal classico abito da ballo (o ball gown o da principessa) in cui strati multipli di tulle (talvolta scompostamente arricciati) donano un’aura soffice ai grandi volumi delle gonne, mentre stretti corsetti fasciano in modo provocante il busto femminile.
Il modello a sirena si rivela sempre il più sensuale, con linee piuttosto maliziose che delineano sinuosamente il corpo della futura sposa; la gonna si allarga in una circonferenza finale dall’ampiezza maggiore rispetto alla tradizione.
La gran parte degli abiti si presenta con un seducente scollo a cuore (con o senza maniche), talora vezzosamente velato dall’evanescenza dello chiffon;sia la mezza manica che la manica lunga (entrambe finemente ricamate) si intravedono una sola volta.
La ricercatezza dei dettagli e le trame complesse dei tessuti sono un marchio di fabbrica: non mancano punti luce e seriche applicazioni grazie a cristalli brillanti, strass e perline che si incastonano, quasi fondendosi, nei modelli.
La nuance predominante, se non escusiva, è il bianco, soprattutto nella tonalità ghiaccio, che elargisce alla sposa una figura regale, quasi da “principessa dei ghiacci”.
Carattestica ricorrente di questa nuova collezione è la presenza costante e molto romantica del velo: una lunghezza media si alterna a veli talmente prolungati da sembrare dei maestosi strascichi.
Molto originali le fasce che adornano e sorreggono il velo, il quale può risultare semplice ed eterei, oppure lavorato più elaboratamente grazie a preziosi inserti in pizzo (tessuto predominante anche nell’intera linea).
La collezione 2014 di abiti da sposa St. Patrick è un omaggio ad uno stile molto ricercato, femminile (qualche volta punteggiato da un’allure shabby chic) e che evince una forte desiderio di una raffinatezza originale: é perfetta per la futura sposa che cerca un romanticismo tanto dolce e sensuale da caratterizzare il suo matrimonio da sogno.
Lascia un commento