Per il 2014, Rosa Clarà presenta la collezione “Two”, una linea di abiti da sposa dai prezzi accessibili (al massimo duemila euro…), che il brand spagnolo ha deciso di affiancare a “Soft” (con prezzi variabili dai duemila ai settemila euro).
Sebbene la scelta di questa fascia di prezzo, “Two” (seconda collezione Spring 2014) si dimostra molto romantica e femminile, quasi diafana, come, appunto, sono i modelli che la compongono.
La maggior parte delle creazioni di distingue tra leggiadri abiti A-line o da principessa, con soffici gonne a creare quel tanto intrigante effetto “leggerezza” ad accompagnare ogni passo nuziale.
I corpetti si ricoprono di delicati ricami sartoriali, genuini drappeggi (spesso asimmetrici) o graziose applicazioni di fiocchi e fiori), sottolinati da punti luce dai bagliori argentei oppure da eleganti intarsi di pizzo…
Quest’ultimi sono perfetti per il sottile gioco di trasparenze che scollature a cuore suscitano, così come il lasciar scoperta o sensualmente velata la schiena.
La presenza o meno di spalline si alterna a trasparenti maniche (o mezze maniche) di pizzo, talvolta nelle graziosa variante a palloncino.
Mikado di seta, organza, pizzo e tulle sono alcuni dei tessuti preziosi che svolgono il compito di comporrecreazioni sofisticatamente leggiadre, mentre creano più o meno vaporosi volumi a sottolineare gonne lucide od arricchite di balze soavi come nuvole.
Non mancano modelli dalla linea scivolata (con un accattivante accenno all’abito da sirena), innocenti e seducenti nel contempo, con un elegante pizzo ad accarezzare la silhouette femminile (maliziosa l’idea che in alcuni capi apre un vertiginoso spacco nella gonna…).
Ed ecco fare capolino alcuni abiti da sposa “tea-lenght”, dal premuroso atteggiamento anni Cinquanta, in cui la gonna ha lunghezza appena sopra la caviglia.
Uno stile Bon Ton molto vintage, ma che si avvale di un’allure raffinatamente giocosa, impreziosita da dettagli lucenti e tenere applicazioni che, in qualche modo, amplificano questa sensazione di elegante freschezza.
“Two” di Rosa Clarà è una collezione molto eterea, dall’aria innocente (non a caso il candido bianco regna incontrastato), che si avvale dell’abilità sartoriale del marchio, mantendo una fascia di prezzo accessibile, con un risultato a dir poco romantico.
Lascia un commento