Abiti da sposa ampi, principesche visioni di tulle e pizzo, un intramontabile design classico e romantico? Niente di tutto questo per la nuova collezione Houghton 2016, anzi.
Grazie all’esperienza della stilista Katharine Polk, il brand firma un mood alternativo, anticonformista ed anticonvenzionale per i suoi nuovi abiti da sposa, in linea con l’idea di una sposa libera e dallo spirito indomito.
La designer crea una vasta gamma di abiti da sposa che si propone come un accattivante collage di viaggio, dove una lavorazione sapiente trasforma pietre, cristalli, conchiglie, monili esotici etc. in elementi e motivi ricorrenti, come un dolcissimo album di ricordi.
E’ una collezione che si ispira ad uno stile bohemien, introducendo intriganti varianti hippie, shabby e boho chic, in nome di preziosi tessuti di seta, raso, pizzo e chiffon.
Non mancano deliziosi ricami ad uncinetto così come trasparenze audaci e maliziose, proprio per incantare con un binomio di candore e tentazione l’intera nuova linea.
Gli spacchi si fanno vertiginosi così come le scollature, talvolta generosamente profonde, ma senza mai scadere nel volgare.
Le tendenze bridal del prossimo anno vengono riproposte e rivisitate con arguzia stilistica: schiene scoperte, elementi tattoo, crop top, frange etc. vengono mescolati per interpretare un design unico e fantasioso.
Non solo bianco, anzi: le stampe e le fantasie floreali prendono quasi il sopravvento non per quantità, ma per “prima impressione”; allo stesso modo, non mancano applicazioni scintillanti e metalliche, declinazioni cromatiche dorate od argentate, senza dimenticare un salto nelle tenere tinte pastello (piuttosto brillanti, giacché tenui…).
I modelli ball gown vengono accantonati per far spazio ad abiti da sposa scivolati e carezzevoli, mentre seguono armoniosamente la figura, sia in lungo sia in corto: i volumi, al contrario, vengono interpretati come balze incantevoli e drappeggi gioiosi.
Ma la vera sperimentazione di Houghton 2016 sono i completi pantaloni, nei quali, al posto del classico tailleur, si ammirano tute (o jumpsuit) estrose ed originali, dall’intrepido restyling nuziale per il giorno più bello (magari senza rinunciare alle amate sneakers…)
La collezione 2016 di Houghton è perfetta per uno spirito libero, che ricerca un outfit per nulla tradizionale da sfoggiare nel giorno del suo matrimonio e non solo: questi nuovi abiti da sposa, infatti, possono avere più di una seconda possibilità di essere indossati.
Lascia un commento