Aspettando le nuove collezioni Bridal per l’anno venturo, questa primavera 2014 ci presenta i nuovi abiti da sposa 2015 firmati Gio Rodrigues.
Impalpabile leggiadria ed eterea diafanità sono i concetti e le sensazioni che descrivono al meglio la collezione per il prossimo anno.
Una quarantina di abiti da sposa (dai nomi femminili ed esotici) si manifesta pronta ad interpretare modelli leggeri e regali, in una intrigante interpretazione di come potessero essere le divinità del passato.
Lasciati sfarzi eccessivi e dettagli troppo opulenti (sostituiti da un filo di strass luccicante e ricami dall’animo prezioso…), ogni creazione gioca su linee pulite e semplici nella loro essenzialità, ma non per questo meno importanti e performanti.
Le geometrie di destrutturano in tagli diversi, a partire dal classicismo ellenico fino a romantici A-line, modelli scivolati e qualche corta lunghezza.
Ogni capo si contraddistingue per un accattivante impiego sartoriale di tessuto, tra drappeggi, sovrapposizioni, rouches, reverse e strascichi: il tutto a regalare, ad ogni modello, un’invitante chiave di lettura.
Seta, pizzo e tulle si avvicendano a creare dolci scollature a cuore o soluzioni alternative piuttosto innovative, soprattutto tra l’accollato e la maliziosa velatura del “vedo e non vedo”.
Le gonne fruisco di un effetto svolazzante e fluido, perfetto per impersonare uno stile raffinato e senza tempo (in alcuni casi, con un pizzico di seduzione in più dato da vertiginosi spacchi verticali).
E’ una collezione che gioca tra il nuovo ed il retrò, poiettando idee chic e glamou nel contempo: lo stesso uso delle tonalità ne rispecchia l’asserto, mentre si diverte tra la purezza del bianco e la freschezza di una nuances rosa salmone.
Sebbene si diletti con stili lineari e puri, la collezione 2015 di Gio Rodrigues è piuttosto complessa: si dibatte tra una femminilità quasi divina ed un mood che si avvicina al minimal chic, senza mai perdere di vista un’eleganza ricercata e mai sopra le righe.
Lascia un commento