Mentre un tiepido sole corroborante fa la sua comparsa in questi primi giorni di primavera, già si possono intravedere intriganti outfit nuziali per l’autunno-inverno 2015.
E’ il caso della wedding capsule firmata Erika Cavallini: “La Petite Robe Blanche” è una speciale collezione dallo stile Semi-Couture, naturalmente Made in Italy.
Sono abiti da sposa che giocano tra la contemporaneità ed il vintage, in cui viene accentuata la femminilità moderna della sposa, senza dimenticare accessori ed applicazioni che rendono la mise nuziale un autentico sogno da vivere, per il giorno più bello.
La sposa di questa speciale capsule collection è una donna che vive nel presente, sicura di sè, tanto da poter permettersi una sottile ironia di fondo (molto British, come la scelta del bianco e delle sue sfumature, come nuances di riferimento…).
Modelli in lungo od in corto (dalle gonne più o meno voluminose) si appropriano di deliziosi dettagli sartoriali (rigorosamente cuciti a mano): una full immersion preziosa nella fluidità di ogni creazione, accompagnata da delicati ricami e motivi, passando per curiose applicazioni floreali e di tessuto.
Quest’ultimo (tra linee scivolate, leggiadre sovrapposizioni, ingegnosi drappeggi e labili volants…) strizza l’occhio a materiali inconsueti, a prima vista, per una sposa.
Siamo in un periodo che dai primi freddi si inoltra nel gelo dell’inverno prossimo (forse…), per cui, sebbene la poca familiarità con la moda bridal, l’alpaca è perfetta per instillare calore e morbidezza.
Non mancano motivi in maglieria e trame di tweed a sottolineare questa inusualità, ma che si contrappone, in modo sofisticato, alla leggera sensualità della seta impiegata.
La wedding capsule di Erika Cavallini è una collezione intrigante sotto molti punti di vista: non mancano elementi vintage collegati allo stile moderno ed essenziale che contraddistingue l’intero assortimento, senza dimentare quell’elegante romanticismo e la raffinata sobrietà che pervade ogni singolo abito da sposa.
Lascia un commento