“Ars Life” è la nuova collezione uomo 2016 firmata Cleofe Finati by Archetipo: lo stile indiscutibile della maison propone le sue tendenze per lo sposo (e non solo) per l’anno venturo.
Torna lo charme indomito dell’atelier, con una decisiva panoramica sugli outfit nuziali maschili 2016 in nome dell’eleganza, della classe, del glamour e, naturalmente, dell’originalità.
E’ una collezione che si dipana dai classici intramontabili come lo smoking fino ai completi più innovativi ed all’avanguardia (artistica), in cui, oltre che con il modello ed il taglio, si gioca con tessuti, dettagli e, come descritto tra poche righe, sul colore.
Se il completo tradizionale presenta giacche di lunghezza media e lunga, gli abiti più curioso presentano una variante in giacca più corta, particolare che non rimane esteso unicamente alle sole….
Infatti, si possono ammirare anche pantaloni alla caviglia, dall’effetto slim ricercato: a questo proposito, sebbene i completi aderenti mantengano il loro ruolo predominante, si avvede una leggera variazione, che offre un po’ più larghezza agli stretti “pants”.
Ma Cleofe Finati si caratterizza sempre per una ricerca spasmodica di novità, sperimentazione che non lascia delusi nemmeno per questa nuova collezione e che si riassume in una parola: “colori”.
Se da una parte black, white, grigio, blu etc. contraddistinguono le scelte più classiche, dall’altra si apre un mondo di fantasie e tonalità irreverenti, ma studiate ad arte, perfette per costituire lo schema cromatico della maison.
In effetti, c’è un motivo ricorrente molto “naturista”, come solo foglie e fiori possono essere, ideali dettagli di tessuti importanti, anche in mood traslucido.
Il trend floreale si ispira ad un’espressione emblematica che simboleggia unione ed amore, come, appunto, dev’essere per il giorno più bello.
Allo stesso tempo si contempla una sua visione più etnica (“etnoflower”), anzi, forse è meglio definire storica, dove vengono a riprodursi la magnificenza artistica di antichi arazzi dal sapore orientale.
E proprio il tema orientale, sottolinea la terza trasposizione floreale: è denominata “Lotus Flower”, proprio perché è il fiore di loto la sua massima ispirazione, un simbolo di pensiero complesso in nome della flosofia e della religione levantina, la cui origine si perde nei meandri del tempo.
Con queste promesse, la collezione Cleofe Finati 2016 by Archetipo è già unica di per sé: capace di abbinare forme artistiche e simboliche di un passato di remoto con il design dandy ed ottocentesco cuore dell’atelier, riesce ad ottenere un risultato incomparabile, dalla tempra moderna e dal gusto vintage…
Un Made in taly d’eccellenza per uno sposo che vuole distinguersi per stile e carattere nel suo giorno più bello.
Lascia un commento