Claire Pettibone : abiti da sposa “celestiali” per la collezione Gothic Angel 2015

Claire Pettibone ha un gusto etereo e sofisticato come poche designer: il suo è uno stile che trae ispirazioni dal mondo bohemien ed hippie, mentre ricorre ad intriganti opzioni romantiche ed eleganti.

La sua sposa 2015 è una creatura diafana, quasi ultraterrena: in effetti, la sua nuova collezione ci conduce in un viaggio storico artistico delle cattedrali gotiche per eccellenza (Notre Dame, Webminster Abbey ed il Duomo di Milano, in primis), mentre ogni sua creazione nuziale prende il nome di un angelo o di un arcangelo, oltre che di qualche precedente struttura archittetonica (Chapelle e Basilica, ad esempio…).

Gothic Angel Collection presenta abiti da sposa dal nome altisonante e leggendario: da Angelica a Faith, da Gabriel ad Uriel ci si imbatte in un’accuratissima dovizia di particolari, che rende questi capi nuziali ancor più misteriosi e celestiali.

I tessuti si fanno impalpabili e leggeri, mentre accarezzano con grazia e sensualità l’intera figura femminile: sono modelli in lungo, in cui si ammira una lavorazione puntigliosa e sartoriale, ideale per strascichi romantici, balze ed asimmetrie accattivanti e tagli dal fascino speciale.

I corpetti morbidi (con la deliziosa presenza o meno di maniche ricamate o velate…) si avvalgono di trasparenze indagatrici o di scollature anche piuttosto profonde, anche per quanto riguarda la linea sinuosa della schiena, spesso lasciata in gloriosa vista.

Ma Claire Pettibone si è sempre distinta per una splendida valorizzazione del retro di un abito da sposa e nemmeno ora fa eccezione: ecco, quindi, alcuni modelli in cui la lavorazione sulla schiena è raffinata ed impeccabile, quasi a ricordare l’artistica parvenza dei rosoni di una chiesa.

Le gonne sono soffici e scivolate, mentre seguono con armonia le curve anatomiche e sebbene vi siano alcuni spunti strutturati…ma l’abile impiego di drappeggi rinnova il loro aspetto quasi incorporeo, in qualsiasi caso.

Pizzi francesi, sete prezione e tulle trasparente si avvicendano tra candide sfumature e dettagli ton sur ton, ma non disdicono accattivanti fantasie floreali a contrasto, soprattutto nelle nuances dell’oro, dell’argento e di un azzurro chiarissimo, fino a sperimentare con successo trame ordite di ricami in nero.

Gothic Angel Collection 2015 di Claire Pettibone è una linea bridal che brilla come il diamante più puro, pronta per essere esibita e sfoggiata con fiera eleganza.

Vuoi chiederci qualcosa sugli abiti o desideri trovare l'atelier più vicino a te? Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *