Catherine Deane 2016 è una collezione squisitamente romantica in tutti i suoi elementi stilistici: non si tratta, comunque, di un romanticsmo classico, ma, piuttosto, di una combinazione sofisticata di contemporaneità e tradizione.
Lo stesso dicasi per la sua ingegnosa lavorazione, in cui il mix di tecniche senza tempo ad un design moderno e gustoso, conduce la futura sposa ad ammirare uno stile retrò rivisitato in chiave prettamente moderna, senza tralasciare nulla della sua bellezza originaria.
Contemplando l’intera nuova collezione, balza subito all’occhio la carezzevole fluidità di ogni abito da sposa 2016, una serica morbidezza bohemien dalla raffinata allure, che prende vita a partire da tessuti preziosi dall’accento vintage, come il pizzo francese oppure pregiate stoffe a lungo dimenticate.
Da quest’ultimi, si sono realizzate splendide idee dalla fluente avvenenza, una scivolata femminilità sia in lungo sia in corto, che trova nella minuziosa cura dei particolari la sua maggiore caratterizzazione.
Ecco, quindi, l’impalpabile essenza del tulle, la lussuosa presenza di charmeuse di seta e la diafana delicatezza del pizzo arricchirsi di sontuosi ricami e motivi, decorazioni uniche e scintillanti di perle, strass e cristalli a produrre un’eleganza ricercatam che non può passare assolutamente inosservata.
Meravigliosamente sensuale la lavorazione posteriore di ogni abito da sposa, dove deliziose trasparenze inneggiano seducenti a maestosi ricami tattoo e non della schiena, una piccola opera d’arte di tessuti ed applicazioni a creare motivi in linea con una classe senza tempo ed un glamour molto attuale.
Il termine “delicato” potrebbe essere il fil rouge di questa collezione 2016, in cui, anche le tendenze bridal più in voga, non eccedono mai, in nome di una seduzione sofisticata e per nulla trasgressiva.
Anzi: questa eterea eleganza, è confermata, ad esempio, dall’impiego di femminili applicazioni di fiori tridimensionali e dalla parvenza di evanescenti spalline, le quali ricordano gocce di rugada impigliatesi in impercettibili ragnatele.
Insomma, una poesia di lirico romanticismo per Catherine Deane 2016, a cui si abbina l’intento cromatico e “delicato” di eburnee sfumature di avorio, perla, champagne e crema per tutti i gusti.
Lascia un commento