Gli abiti da sposa primavera/estate 2014 di Carolina Herrera rivelano una collezione ricca di romanticismo e femminilità, in cui si fondono elementi contemporanei con dettagli assolutamente retrò.
La linea si avvale di un buon numero di modelli, dalle caratteristiche prontamente eterogenee, pronte a soddisfare i desideri di ogni sposa.
Le creazioni si dividono tra classici ball gown dall’animo principesco, seducenti modelli a sirena (o mezza sirena, a seconda dell’attaccatura del volume), alcuni curiosi vestiti in stile Redingote e, per finire, graziosi abiti corti, raffinati e molto bon ton.
Il bianco domina l’intera collezione: una scelta chic che sì inneggia alla tradizione, ma che sa sottolineare la necessità di quel quid di essenziale, che tanto caro sta al minimalismo chic.
Il candore eburneo, poi, mette in risalto la fattura dei decori e dei ricami (con una certa predilezione per i motivi floreali), accentuando, inoltre, il ricorso a giocosi punti luce, il cui posizionamento è perfezionato inequivocabilmente ad arte (assolutamente splendidi i petali dorati od argentei che vengono applicati o dipinti sul tessuto).
A tal proposito, lo stesso impiego dei tessuti viene valorizzato dalla purezza del bianco: il mikado risplende nell’evidenziare modelli più strutturati (eccezionale l’abbinamento con la deliziosa mantella in visone, chiusa da un elegante fiocco); il tulle (maestro di ampiezze per gonne e strascichi vaporosi) ricorda soffici e leggiadre nuvole…
E che dire di chiffon, seta, raso e, naturalmente, pizzo? I primi tre si dimostrano perfetti per volumi più leggeri e sinuosi, mentre il pizzo rimane il “pezzo forte” per eccellenza: l’effetto di esso dipinto a mano su organza di seta, poi, si impreziosisce di ilari tocchi di argento, oro, paltino e grigio, il tutto a regstrare un risultato esclusivamente di classe.
Infatti, con una preferenza per la variante chantilly, il pizzo si presta indiscutibilmente per arricchire la silhouette e le scollature, senza scordare la decisa seduzione che regala a gonne e corpetti.
Quest’ultimi sottoscrivono l’abilità sartoriale del brand, mentre si alternano tra raffinate soluzioni senza maniche oppure dalla delicata manica a tre quarti in pizzo; dolci scollature a cuore, poi, si avvicendano a profondi scolli a V (un assaggio di glamour e sensualità…).
Carolina Herrera propone una collezione primavera/estate 2014 ricca di charme, perfetta per la sposa romantica, sofisticata e moderna, sicura della sua femminilità e che non disdice delicate incursioni nel vintage.
Lascia un commento