Carolina Herrera punta ad un romanticismo ricercato, per la sua collezione bridal 2017: sebbene a prima vista sembrano rieccheggiare di un’allure classicheggiante, i nuovi abiti da sposa si dimostrano, au contraire, moderni.
Infatti, sono creazioni nuziali che si ispirano alla donna di oggi, a cui, naturalmente, visto il momento così importante, si aggiunge la parvenza di un imperituro romanticismo.
In questo modo, vi è un’esplorazione stilistica innovativa della femminilità, alla ricerca di forme e silhouette esclusive, in una combinazione di raffinatezza e semplicità, nonché di eleganza contemporanea e di grazia senza tempo.
Tutto ciò è il risultato della sapiente lavorazione della maison, la quale, pur fedele ai suoi canoni stilistici, non disdice una vera e propria “sfida” alla tradizione.
A tale proposito, si ammirano soluzioni intriganti, come gli abiti da sposa chemisier, in cui, ad esempio, un trench si trasforma in una creazione nuziale molto cool, camicie si abbinano a pantaloni oppure i corpetti si osservano in un stile a blusa.
Lo stesso dicasi per forme a tailleur in crepe di seta, che sovrastano l’ampia struttura di modelli da ballo, in un tripudio di motivi floreali, altro suadente trend 2017, e sofisticati bottoni di perle.
Ovviamente, è una collezione che espone il suo fascino con tagli puliti, che, con un occhio di riguardo al mood classico, si evolve in volumi importanti da ball gown oppure geometrie scivolate, a sirena, svasati, a colonna, ad peplum, lunghi o corti, in un crescendo di balze voluttuose e strutture carezzevoli, dove la firma della maison si esprime attraverso fiocchi in gros grain e piccoli o grandi nastri.
In merito ai dettagli di classe della maison, poi, si contempla l’impiego di fasce e cinte scintillanti di cristalli e gemme preziose, le quali, oltre a segnare il punto vita, attirano l’attenzione sulla seducante esposizione della schiena.
In effetti, è una collezione di un elegante fil rouge seduttivo, dove non mancano, appunto, scollature e spacchi profondi ed ammiccanti cut out, sottolineati da preziosi tessuti serici e dalla consistenza impalpabile, dal pizzo al voile, duchesse, organza, crepe, tulle e così via.
La stessa palette cromatica dei nuovi vestiti da sposa si rivela accattivante ed ammaliatrice, avvicendando, alla tradizione di candidi e nivei tessuti, anche alternative dai tenui toni pastello, altro elemento che suggerisce il romanticismo moderno perseguito dall’atelier.
La collezione Carolina Herrera 2017 è un tripudio di creazioni moderne, romantiche e sensuali, le quali omaggiano la natura femminile più intriseca di una sposa.
Lascia un commento