Qualche modello scivolato ed altri a sirena, ma il resto è un vero tripudio di ball gow assolutamente principeschi, su cui campeggia con raffinato ardore la firma di Amelia Casablanca.
Il suo “Gattopardo” (ovvero il nome della nuova collezione bridal 2015) è decisamente ispirato ai fasti Ottocenteschi delle corti reali, perfetto connubio di eleganza e romanticismo a formare un sogno d’amore fatto di pregiati tulle, raso, pizzo etc. e di voluttuoso volume.
Balze, volant e drappeggi si avvalgono della sapiente lavorazione sartoriale, un impiego di manifattura certosina che dà vita ai romantici abiti da sposa in stile principessa.
I corpetti aderenti e bustier sono lussuosi e seducenti, mentre riescono a cogliere la sensuale promessa di contemporaneità, che le loro affascinanti trasparenze sembrano sussurrare.
Le gonne si dimostrano sontuose non solo nell’ampiezza ma anche per quanto riguarda l’aspetto ed il carattere: l’imponenza della loro vaporosa essenza, infatti, sembra abbinarsi fedelmente ad un signorile effetto finale di leggiadria, mentre volute di tessuto si muovono ed ondeggiano ad ogni passo della futura sposa.
Naturalmente, come suddetto riportato, esistono vestiti da sposa più lineari e morbidi, sia nell’accezione diritta sia nella costituzione di intriganti mermaid dress, che vanno a comporre l’intera fiabesca collezione de “Il Gattopardo”, ma la scena è ovviamente in mano ai fiabeschi modelli da ballo.
Quest’ultimi riescono a mescolare con esperienza elementi classici e tradizionali con altri più attuali ed audaci, il tutto in un rincorrersi di poesia e romanticismo.
Non mancano tocchi lirici di tenere applicazioni floreali oppure creazioni nuziali cosparse di luccicanti cristalli, mentre il loro animo si rivela giocoso, prediligendo, oltre al ton sur ton, effetti a contrasto.
In effetti, la collezione 2015 decide per sofisticate cromie che si sfumano dal candore del bianco alla malia dell’avorio, mentre fruisce di dettagli (soprattutto ricami floreali…) che si stagliano fieri sul chiaro tessuto, in intriganti nuances di rosa, viola, azzurro, arancio….
Il Gattopardo 2015 di Amelia Casablanca è un inno alle strutture tessili Made in Italy: questi splendidi ball gown, dall’accattivante intento scultoreo, sono abiti da sposa così romantici da rimembrare la sposa come la principessa o la regina del suo giorno più bello, senza alcuna ombra di dubbio.
Lascia un commento