Temperley London : gli abiti da sposa delle collezioni 2015 Iris e Titania

Alice Temperley fondò nel 2000 l’omonimo brand che, fra le sue innovative collezioni, comprende anche un’affascinante linea bridal.

Per questo 2015, in effetti, ci si trova al cospetto di due stuzzicanti collezioni (“Iris” e “Titania”), proponenti abiti da sposa molto eleganti e romantici, con uno stile a metà strada tra il contemporaneo ed il vintage.

Le creazioni nuziali firmate, appunto, Temperley London, offrono uno spaccato storico nei presenti modelli, in cui si ammira la combinazione di ricchi dettagli vintage con linee più moderne ed essenziali.

I volumi si riducono (nemmeno un ball gown…) in favore di mood più sobri nella vaporosità, ma più sontuosi nelle caratteristiche e nei requisiti, che sottoscrivono ogni abito da sposa.

Il risultato finale è decisamente sofisticato, ma con quella giusta nota di affabile freschezza, che connota un richiamo sia al minimal chic sia ad uno stile più bohemien.

Le geometrie non acquisiscono rigide schematiche, ma contemplano strutture morbide e carezzevoli, in cui si avvedono particolari seducenti, quali scollature a V piuttosto profonde, giocose trasparenze e schiene lasciate sensualmente scoperte (magari in contrapposizione al dolce avvallamento di una sollatura a cuore od alla raffinata parvenza delle maniche lunghe, in un indiscutibile gioco di contrasti…).

Fanno bella mostra di sè intramontabili tagli ad impero ed a colonna, allo stesso modo affiancati da soluzioni diritte e scivolate (più o meno svasate) o da modelli drappeggiati che ricordano l’imperioso figura di una dea…

Non manca l’abito da sposa in corto, o meglio, alle caviglie, che con il suo stile asimmetrico e la sua gonna a ruota non può che conquistare colei che ama l’estemporaneo bon ton degli Anni Cinquanta.

Ogni alternativa sartoriali in essere, così, trova spunto nella puntigliosa lavorazione dei dettagli e nell’ineccepibile impiego di tessuti pregiati.

A questo proposito, il pizzo francese, soprattutto valencienne, è l’elemento di spicco di entrambe le collezioni, proprio grazie al tocco di romantica perfezione che dona ad ogni capo.

Temperley London, poi, punta molto su particolari ed accessori: per cui, ecco il maestoso atteggiarsi di veli spumeggianti, riccamente ricamati e che, talvolta, richiamano la solida tradizione spagnoleggiante della “mantilla”.

Coprispalle e bolerini, poi, sono ideali per combinarsi a modelli senza spalline oppure alla loro sottile presenza; le cinture brillanti di cristalli, ancora, sottolineano con luccicante disinvoltura il punto vita, mentre applicazioni floreali rendono il look nuziale ancora più poetico.

Queste creazioni nuziali sono, infine, caratterizzate anche dal candido impiego di bianche nuances, che, a volte, variano a sfumature avorio, mentre il tutto si abbellisce di motivi e decori rifiniti in argento e riflettenti la lucentezza di cristalli sagomati….

Temperley London Bridal 2015, nelle sue collezioni “Iris” e “Titania”, è l’incipit degli abiti da sposa romantici, il cui lirico gusto retrò si abbina idealmente a questo stile imperituro, sobrio e raffinato nei tagli e più voluttuoso nei particolari.

Vuoi chiederci qualcosa sugli abiti o desideri trovare l'atelier più vicino a te? Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *