Addio, Oscar De La Renta : muore un’icona di stile e classe senza tempo

Si spegne una delle stelle del firmamento della moda: dopo una lunga malattia, ci lascia lo stilista Oscar De La Renta.

E’ vero, la sua dipartita si è avuta ad 82 anni, ma con lui se ne va un pezzo di storia, fatta d’arte, moda ed abiti da sposa.

De La Renta, infatti, è stato uno degli ultimi baluardi di quella classe senza tempo, elegante e distinta come poche, un’espressione di tendenza che non ha paura di osare, immettendo elementi stilistici che la rendono attuale e desiderabile in ogni sua forma (non lo inneggiavano anche in “Sex and The City”?).

E proprio questo hanno reso Oscar De La Renta il designer più ricercato dalle First Lady: da Jacqueline Kennedy a Nancy Reagan, da Laura Bush ad Hillary Clinton ed, infine, Michelle Obama (non per niente De La Renta l’aveva criticata perché indossava modelli “stranieri”…).

Ancora, le star di Hollywood si sono abbeverate al suo cospetto, soprattutto indossandone gli splendidi abiti da sposa per il loro grande giorno: come Kate Moss, Penelope Cruz etc. fino ad Amal Alamuddin (ha sfoggiato una delle sue ultime creazioni nuziali proprio per sposarsi con George Clooney a Venezia).

Oscar De La Renta nacque nel 1932 a Santo Domingo; studiò arte e pittura a Madrid, ma capì subito che la sua grande passione era la moda iniziò i suoi primi passi fashion con Belenciaga, per poi trasferirsi a Parigi per Christion Dior.

Nella capitale francese, alla ricerca dell’affermazione del suo stile, fu scelto per il ruolo di assistente dal designer di Lanvin, Antonio del Castillo.

La sua esperienza in Europa si concluse nel 1963, quando rientrò negli Usa per lanciare il suo brand omonimo (e nel 1969 venne nominato cittadino americano a tutti gli effetti).

E da allora si è generata la sua favola di moda, tra collezioni ed affermazioni sempre più importanti (naturalmente, non mancarono li screzi, ad esempio con il famoso critico di moda del “New York Times” Cathy Horyn: un “hot dog” a vantaggio di entrambi…).

Buon viaggio, Oscar….

Vuoi chiederci qualcosa sugli abiti o desideri trovare l'atelier più vicino a te? Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *