Location di nozze : villa o ristorante ?

La scelta della location di nozze è uno degli elementi chiave dell’organizzazione del giorno più bello: tralasciando le mete ed i luoghi più esotici e di nuova concezione (il 2016 vede i musei come un papabile posto per celebrazioni nuziali), spesso, la decisione finale per il ricevimento di matrimonio si rivolge a due opzioni, ossia villa con catering o ristorante.

Mettendo a confronto queste due possibilità, emergono diversi fattori di cui tener conto: innanzitutto, la villa si rivela ottima in termini di spazio e capienza, in quanto riservata totalmente ai novelli sposi ed ai loro invitati.

D’altro canto, è vero che raramente un ristorante è riservato in toto per uno sposalizio, ma, anche in presenza di spazi ristretti e di un numero minore di coperti, esso può risultare meno dispersivo e più intimo della villa.

In termini di menù, sia il ristorante sia il catering offrono una vasta selezione di prima scelta: da considerare che, essendo organizzato il banchetto anticipatamente, talune volte, in villa possono risultare meno preparazioni sul momento; è una questione solamente logistica, non di qualità o di freschezza, eccellenti in entrambi i casi.

Ancora, la scelta tra le due opzioni può dipendere dalla loro vicinanza, restando fedeli al fatto di dare un ricevimento di nozze in location poco lontane, da dove si è tenuta la cerimonia nuziale.

Da osservare, quindi, la possibilità di parcheggio delle location, per facilitare le cose anche agli invitati, senza ostacolare la giornata di festa con un luogo che non consente parcheggio accessibile senza problemi.

Anche il servizio fotografico può dvenire un elemento cruciale di scelta: se il ristorante non offre diverse opzioni paesaggistiche, il romanticismo di una villa e di un castello d’epoca è indiscutibile, con foto, selfie ed immagini che ne ripropongono la bellezza a sfondo del giorno più bello.

Poi, villa e ristorante si differenziano anche per quanto concerne decorazioni ed addobbi floreali: la prima propone carta bianca in merito, potendosi sbizzarrire senza problemi con il tema wedding; il ristorante, talvolta, può non consentire, anche per elementi strutturali, gli stessi margini di scelta, senza fare modifiche fin troppo significative.

Infine, uno dei criteri di scelta discriminanti tra villa e ristorante è il prezzo: il secondo offre alternative diverse, anche più economiche, mentre alla prima, oltre ad al catering, è necessario aggiungere il costo per l’affitto degli spazi (opzionali: cucina, tendone in caso di pioggia e così via).

Tirando le somme, sia la villa sia il ristorante offrono soluzioni ideali per un giorno più bello perfetto: la scelta finale, dopo questa panoramica, dipende, naturalmente, dai desideri e dalle esigenze dei futuri sposi.

Location nozze villa o ristorante

Vuoi chiederci qualcosa sugli abiti o desideri trovare l'atelier più vicino a te? Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *