I matrimoni all’aperto : la tradizione wedding americana per la scelta di amene location di nozze

Quando si parla location di nozze, i trend degli ultimi anni vedono una certa esterofilia verso gli usi e costumi del weddingamericano, soprattutto in termini di matrimoni all’aperto.

Sposarsi in luoghi ameni, al contatto con la natura ed il paesaggio sta assumendo sempre più importanza, grazie anche ad un quid romantico debitamente sottolineato anche dalla presenza della bella stagione.

Ora, la differenza tra le nozze americane ed il matrimonio nostrano sta nella burocrazia e nella tradizione cattolica italiana: per sposarsi en plein air, anche in merito ad un rito civile, richiede permessi adeguati, non sempre così facili da ottenere.

Per questo, in caso di rito religioso, è meglio celebrare il matrimonio nelle cappelle di ville, castelli e tenute che costellano il suolo italiano, per, poi, passare a festeggiare nei splendidi giardini annessi a queste perle di storicità.

Lo stesso vale per il matrimonio civile, il quale viene celebrato all’aperto solo in presenza di impedimenti seri e solo in location di competenza del comune stesso, giardini comunali compresi.

Per questo motivo, le romantiche location nuziali en plein air italiane si avvalgono spesso di un rito figurativo, senza valore legale: a tale proposito, è necessario sposarsi, magari con una cerimonia intima, in chiesa od in comune ed apporre le firme nei registri anagrafici.

E qui il passo più laborioso è fatto, in quanto c’è solo l’imbarazzo della scelta per le location all’aperto in cui festeggiare il giorno più bello: naturalmente, richiedendo ad enti istituzionali preposti i dovuti permessi, assai meno faticosi da adempiere dei suddetti citati.

Le bellezze d’Italia sono a vostra competenza, decidendo per l’aria frizzante di montagna o le calde spiagge assolate delle coste e delle isole, senza scordare terrazzi panoramici, parchi, ville e palazzi con i loro giardini e così via, per un giorno più bello ancor più indimenticabile.

Vuoi chiederci qualcosa sugli abiti o desideri trovare l'atelier più vicino a te? Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *